Servizi Commerciali

immagine nel testo

L’indirizzo "Servizi Commerciali" ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore, sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli grafici e pubblicitari.

Presentazione Servizi Commerciali

Si favorirà l'apprendimento di competenze che consentono di assumere ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali nelle aziende e negli uffici dell'amministrazione pubblica e privata.

Scarica qui il Piano di Studi

In particolare, lo studente sarà in grado di:

• rilevare fenomeni di gestione con il ricorso a metodi e tecniche contabili o extracontabili;
  • elaborare dati concernenti mercati nazionali ed internazionali;
  • trattare dati del personale e relativi adempimenti;
  • attuare la gestione commerciale;
  • attuare la gestione del piano finanziario;
  • effettuare adempimenti di natura civilistica e fiscale;
  • utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi;
  • ricercare informazioni funzionali all’esercizio della propria attività;
  • comunicare in almeno due lingue straniere;
  • utilizzare tecniche di comunicazione e relazione;
  • operare con autonomia e responsabilità nel sistema informativo dell’azienda integrando le varie competenze dell’ambito professionale;
  • documentare il proprio lavoro e redigere relazioni tecniche.

Lo studente svilupperà competenze professionali nell’area dell’amministrazione delle imprese, del marketing, della comunicazione, in organizzazioni private o pubbliche di varie dimensioni.

Sbocchi professionali

Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali” partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate nell’ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale.

Supporta le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione; utilizza le tecnologie informatiche di più ampia diffusione; collabora alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in un ambito territoriale o settoriale attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le azioni nell’ambito socio-economico e interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali e internazionali.

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo "Servizi commerciali" potrà trovare impiego in:

• Aziende
  • Enti pubblici o privati
  • Assicurazioni
  • Agenzie di viaggio
  • Banche
  • Studi professionali
  • Attività in proprio
  • Aziende a conduzione familiare

Oppure potrà:

• Proseguire gli studi nei percorsi post-dipoloma (es. ITS, corsi regionali ecc.)
  • Accedere a qualsiasi facoltà universitaria, in particolare quelle dell’area giuridico-economica (Scienze dell'Amministrazione, Economia Aziendale Marketing, Giurisprudenza).