Servizi Commerciali
L’indirizzo "Servizi Commerciali" ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore, sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli grafici e pubblicitari.
Presentazione Servizi Commerciali
Si favorirà l'apprendimento di competenze che consentono di assumere ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali nelle aziende e negli uffici dell'amministrazione pubblica e privata.
In particolare, lo studente sarà in grado di:
- rilevare fenomeni di gestione con il ricorso a metodi e tecniche contabili o extracontabili;
- elaborare dati concernenti mercati nazionali ed internazionali;
- trattare dati del personale e relativi adempimenti;
- attuare la gestione commerciale;
- attuare la gestione del piano finanziario;
- effettuare adempimenti di natura civilistica e fiscale;
- utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi;
- ricercare informazioni funzionali all’esercizio della propria attività;
- comunicare in almeno due lingue straniere;
- utilizzare tecniche di comunicazione e relazione;
- operare con autonomia e responsabilità nel sistema informativo dell’azienda integrando le varie competenze dell’ambito professionale;
- documentare il proprio lavoro e redigere relazioni tecniche.
Lo studente svilupperà competenze professionali nell’area dell’amministrazione delle imprese, del marketing, della comunicazione, in organizzazioni private o pubbliche di varie dimensioni.
Sbocchi professionali
Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali” partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate nell’ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale.
Supporta le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione; utilizza le tecnologie informatiche di più ampia diffusione; collabora alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in un ambito territoriale o settoriale attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le azioni nell’ambito socio-economico e interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali e internazionali.
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo "Servizi commerciali" potrà trovare impiego in:
- Aziende
- Enti pubblici o privati
- Assicurazioni
- Agenzie di viaggio
- Banche
- Studi professionali
- Attività in proprio
- Aziende a conduzione familiare
Oppure potrà:
- Proseguire gli studi nei percorsi post-dipoloma (es. ITS, corsi regionali ecc.)
- Accedere a qualsiasi facoltà universitaria, in particolare quelle dell’area giuridico-economica (Scienze dell'Amministrazione, Economia Aziendale Marketing, Giurisprudenza).