Odontotecnico

immagine nel testo

Nell'indirizzo "Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Odontotecnico" si forniscono le competenze necessarie per predisporre, nel laboratorio odontotecnico, apparecchi di protesi dentaria, su modelli forniti dagli odontotecnici. Le due figure professionali lavorano a stretto contatto. 

Che ruolo svolge un odontotecnico? E’ un professionista abilitato a norma di legge con numero identificativo di registrazione al Ministero della Salute, la cui mansione è la realizzazione protesica dei denti, dalla protesi mobile al singolo dente sino ad intere arcate dentarie, sia su denti naturali che su impianti, nonché apparecchi per la correzione. Qualunque siano le indicazioni trasmesse del dentista, l’odontotecnico ha il compito di costruire dispositivi medici che restituiscano funzionalità ed estetica al cavo orale, personalizzando le protesi per rispondere alle diverse esigenze dei pazienti. Nello specifico, l’odontotecnico non esegue operazioni sui pazienti ma realizza le protesi personalizzate per ogni problematica che può compire la bocca e i denti.

Per poter svolgere questa professione, dunque, è necessario acquisire competenze e conoscenze dell’anatomia della bocca e dei denti oltre che di chimica, biomeccanica e anche fisica.

Scarica qui il Piano di Studi

L'innovazione è espletata dagli avanzati strumenti tecnologici nel campo dentale: esempi ne sono il CAD-CAM, acronimo inglese che sta ad indicare un metodo di lavorazione altamente tecnologico, che prevede una fase di progettazione al computer ed un’altra, successiva, di realizzazione del prodotto, una volta inviate le informazioni ai macchinari preposti; la stampante 3D, per la creazione di dispositivi sempre più precisi nell’ambito dell’odontoiatria.

immagine nel testo

Il buon utilizzo di tali tecnologie d’avanguardia porta lo studente ad essere in grado di incamerare le giuste, utili e pratiche nozioni affinché diventi un professionista nel campo dell’odontotecnica. A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’articolazione consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  1. utilizzare le tecniche di lavorazione necessarie a costruire tutti i tipi di protesi: provvisoria, fissa e mobile;
  2. applicare le conoscenze di anatomia dell’apparato boccale, di biomeccanica, di fisica e di chimica per la realizzazione di un manufatto protesico;
  3. eseguire tutte le lavorazioni del gesso sviluppando le impronte e collocare i relativi modelli sui dispositivi di registrazione occlusale;
  4. correlare lo spazio reale con la relativa rappresentazione grafica e convertire la rappresentazione grafica bidimensionale in un modello a tre dimensioni;
  5. adoperare strumenti di precisione per costruire, levigare e rifinire le protesi;
  6. applicare la normativa del settore con riferimento alle norme di igiene e sicurezza del lavoro e di prevenzione degli infortuni;
  7. interagire con lo specialista odontoiatra;
  8. aggiornare le competenze relativamente alle innovazioni scientifiche e tecnologiche nel rispetto della vigente normativa.

Acquisite le opportune ed appropriate competenze, l’allievo avrà la possibilità di diventare titolare di un proprio laboratorio odontotecnico.

Investiamo sulle mani operose delle nuove generazioni.

Dopo il diploma si potrà trovare impiego nelle seguenti aree:

  • Impiego presso laboratori odontotecnici.
  • Possibilità di essere titolari di laboratorio odontotecnico (previo superamento dell'esame di abilitazione all'esercizio della libera professione, da sostenere presso il nostro Istituto dopo il superamento dell'esame di maturità, nel mese di settembre o ottobre successivi al conseguimento del diploma).
  • Attività commerciale come agente di commercio di prodotti odontoiatrici-odontotecnici.
  • Consulente tecnico-scientifico presso aziende del settore (progettazione, costruzione e sviluppo delle tecniche applicative di un prodotto o strumento odontotecnico).
  • Insegnante tecnico-pratico negli istituti professionali.
  • Assistente di laboratorio negli istituti professionali.

È inoltre sarà possibile:

  • Accedere a tutte le facoltà universitarie ed in particolare a quelle dedicate al settore sanitario (medicina, odontoiatria, scienze infermieristiche, informatore scientifico del farmaco ecc.);
  • Corsi avanzati post diploma di indirizzo (orto protesista, ortodontista).