Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale

Il “Tecnico dei Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” è una figura professionale in grado organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone o comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale.

Il piano di studi prevede sia discipline di formazione di base, sia discipline utili per acquisire competenze professionali specifiche in grado di accompagnare i ragazzi nel loro processo di formazione personale.

Scarica qui il Piano di Studi

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nei "Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale" dovrà essere in grado di:

• Utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni socio-sanitari del territorio.
  • Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
  • Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone.
  • Utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale.
  • Realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno e a tutela delle persone con disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita.

Alla fine del percorso di studi, lo studente avrà la possibilità di accedere alle seguenti professioni:

• professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali, che supportano il personale sanitario nella somministrazione di terapie e nella sorveglianza e nella tutela dell’igiene e della sicurezza sanitaria pubblica; assistenza fisico manuale svolgendo, nell’ambito delle proprie competenze, la prevenzione, la cura, la riabilitazione e il recupero funzionale; interventi di assistenza finalizzati a soddisfare i bisogni primari dei pazienti; sviluppo psicologico, motorio, ludico e sanitario dei bambini;
  • professioni qualificate nei servizi personali ed assimilati, che erogano servizi di cura della persona, di compagnia e di aiuto domestico alle famiglie, di assistenza a domicilio e nelle istituzioni alle persone che necessitano di aiuto.

È sarà possibile anche:

• l’inserimento nel mondo del lavoro nell’ambito dei servizi rivolti alla prima infanzia, alla disabilità, agli anziani;
  • l’accesso ai corsi di laurea dell'area sanitaria (scienze infermieristiche, fisioterapia, logopedia, audiometria, ostetricia, ecc.)
  • l’accesso ai corsi di laurea dell'area sociale (psicologia, mediazione culturale…)
  • l’accesso ai corsi di laurea dell'area educativa (scienze della formazione, scienze dell'educazione, ecc.)

La scuola ha inoltre la possibilità di attivare, a partire dal terzo anno attraverso una convenzione con enti territoriali, il percorso OSS (Operatore Socio–Sanitario) che terminerà il quinto anno dopo la maturità, con un diploma di qualifica.