Industria ed Artigianato Made in Italy

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

immagine nel testo

Il Diplomato di istruzione professionale nell'indirizzo "Industria e artigianato per il Made in Italy" con curvatura "Industria", si occuperà dei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali, anche con riferimento alla ideazione, progettazione e realizzazione dei prodotti delle filiere locali.

In particolare lo studente apprenderà le tecniche utilizzate nel settore metalmeccanico (costruzione di componenti, stampi e attrezzature, utilizzo di macchine utensili tradizionali e CNC, tecnologo di prodotto di processo nella metalmeccanica). Le competenze tecnico-professionali acquisite saranno utili nei processi industriali ed artigianali e inoltre favoriranno lo spirito di iniziativa e di orientamento dell’imprenditorialità giovanile.

Scarica qui il Piano di Studi

immagine nel testo

Lo studente, alla fine del corso di studi acquisirà conoscenze e competenze relative a:

• Meccanica, produzione di componenti di precisione e produzione e manutenzione delle macchine per i processi industriali
  • Estrazione e trasporto di combustibili gas e petrolio e biocombustibili.
  • Industria della chimica, della carta e tessile
  • Industria alimentare.

A cosa serve

Offre la preparazione per lavorare nella fabbricazione, composizione, montaggio e realizzazione e compravendita di prodotti artigianali e industriali.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Industria e artigianato per il Made in Italy,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

CZIS01700G@istruzione.it