Articolazione Costruzione del Mezzo Terrestre

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

L'articolazione "Costruzione del mezzo" opzione "Costruzioni veicoli terrestri", si occupa della costruzione e della manutenzione dei veicoli terrestri per lo spostamento e la mobilità di persone e merci.

Scarica qui il Piano di Studi Costruzione del Mezzo Terrestre

Lo studente, alla fine del corso di studi acquisisce le seguenti conoscenze e competenze:

• Progettazione e costruzione di veicoli terrestri, in particolare mezzi leggeri e pesanti
  • Progettazione e installazione degli impianti di bordo per la propulsione e la conduzione del veicolo terrestre
  • Progettazione e installazione degli impianti per la sicurezza a bordo, ai fini della tutela di persone e merci
  • Pianificazione delle fasi di costruzione, assemblaggio e collaudo del veicolo
  • Assistenza e supervisione della fabbrica di produzione dei veicoli
  • Leggi, regole, tecniche e norme del settore trasporti terrestri.

A cosa serve

Prepara chi vuole entrare nel campo dell’edilizia, delle costruzioni, della tutela ambientale e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

CZIS01700G@istruzione.it

Telefono

+39 0961 31791 ; +39 0961 746314 (Segreteria) ; +39 0961 61040 (Ferraris) ;+39 0961 367047 (Maresca)