Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale
Per la particolare conformazione dei nostri territori, con un complesso e delicato equilibrio fra terra e acqua, l’economia calabrese necessita della figura professionale del tecnico di "Gestione delle acque e risanamento ambientale", in grado di aiutare a gestire in modo razionale le risorse idriche e valorizzarne gli aspetti ambientali e turistici.
Occorre preparare "tecnici di livello intermedio" che siano in grado di affrontare le importanti problematiche idrico-ambientali e ottimizzare lo sfruttamento in modo eco-sostenibile delle risorse onde evitare, in un prossimo futuro, l’aggravarsi delle problematiche già oggi esistenti ed il peggioramento della qualità della vita per i cittadini.
Il Diplomato di istruzione professionale nell'indirizzo "Gestione delle acque e risanamento ambientale" si occuperà della tutela e della gestione delle acque sotterranee, superficiali interne e marine. Svilupperà conoscenze sulle reti di distribuzione dell’acqua, sulla depurazione e trattamento dei rifiuti, sul risanamento ambientale e le modalità di intervento operativo.
Lo studente, alla fine del corso di studi acquisirà conoscenze e competenze relative a:
- Tecniche di raccolta e gestione delle acque, degli impianti e delle reti di fornitura, della rete fognaria e attività di gestione dei rifiuti
- Tecniche di gestione dei rifiuti e loro valorizzazione.
- Gestione delle reti fognarie e impianti di depurazione
- Inquinamento ambientale, microbiologia e biotecnologie ambientali
- Tecniche di riduzione degli inquinanti, risanamento e riqualificazione ambientale.