Corsi Serali per Adulti

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Tutti gli adulti, anche stranieri, che abbiano concluso il primo ciclo di istruzione (ex Licenza Media Inferiore) o i maggiori di 16 anni che dimostrino di non poter frequentare il corso diurno possono iscriversi ai nostri corsi serali.

Riconoscimento dei Crediti Formativi

Sono attivati percorsi, a partire dal terzo anno di scuola superiore, tuttavia è previsto il riconoscimento di crediti formativi derivanti da precedenti percorsi didattici/lavorativi che possono consentire l’inserimento in una classe superiore e/o la decurtazione dell’orario di frequenza.

Il Nostro Istituto dispone di una vasta offerta formativa per gli adulti, in particolare sono attivati:

• Corso Serale con indirizzo "Costruzione Ambiente e Territorio" presso la sede "Petrucci" di Catanzaro Lido
  • Corso Serale presso la sede "Ferraris" con due tipologie di indirizzi ("Manutenzione e assistenza tecnica", "Tecnico delle industrie meccaniche e tecnico delle industrie elettriche")
  • Corso Serale con indirizzo "Servizi per la sanità e assistenza sociale" presso la sede "Maresca" di Catanzaro

Obiettivi del corso serale

Far acquisire nuove competenze a coloro che non hanno completato con successo il proprio percorso formativo giovanile allo scopo di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di chi è attualmente in cerca di occupazione o di migliorare le condizioni professionali di chi è già impiegato.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Costruzione Ambiente e Territorio (Serale)

Le caratteristiche del corso serale "Costruzioni Ambiente e Territorio" (ex Geometra) sono le seguenti:
    • Titolo di studio valido per l'ammissione: licenza media
    • E' previsto il riconoscimento degli studi pregressi comprovati da certificazioni

Ore settimanali Materie di Area comune Materie di indirizzo specifiche
    22/23 ore distribuite su 5 giorni in orario pomeridiano 15/16 ore Italiano, Storia, Inglese, Matematica, Scienze integrate. 7 ore

Tecnologia e Tecn. di Rappr. Grafica

Tecn. informatiche.

Ore settimanali Materie di indirizzo specifiche
    22/23 ore distribuite su 5 giorni in orario pomeridiano Italiano, Storia, Matematica, Inglese, Progettazione Costruzioni e Impianti, Topografia, Geopedologia, Gestione del Cantiere e Sicurezza.

E’ valorizzato il patrimonio culturale e professionale dello studente.

Ai sensi del DPR 263/12 e Circ. Ministeriale n.3 del 17 Marzo 2016, la commissione per la valutazione e certificazione dei crediti redigerà e proporrà a ciascuno studente un patto formativo individualizzato in base alle competenze acquisite in contesti formali, informali e non formali con il quale è possibile riconoscere crediti scolastici fino al 50% del monte ore del corso per periodo didattico.

Il termine di scadenza per le iscrizioni al corso serale è fissato di norma al 31 Maggio dell'anno scolastico precedente per cui si chiede l'iscrizione e, comunque, non oltre il 15 Ottobre dell'anno scolastico in cui si chiede l'iscrizione.

Le iscrizioni possono essere presentate presso il nostro Istituto.

Manutenzione ed Assistenza Tecnica (Serale)

immagine nel testoimmagine nel testo
    Le caratteristiche del corso serale "Manutenzione ed Assistenza Tecnica" sono le seguenti:

Tecnologia e Tecn. di Rappr. Grafica

Laboratori tecnologici ed esercitazioni

Tecn. informatiche.

22/23 ore distribuite su 5 giorni in orario pomeridiano

Tecnologie meccaniche e applicazioni, Tecnologie elettriche - elettroniche e applicazioni, Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione e di diagnostica, Laboratori tecnologici ed esercitazioni

Le iscrizioni possono essere presentate presso il nostro Istituto.

Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale (Serale)

immagine nel testoimmagine nel testo
    Le caratteristiche del corso serale "Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale" sono le seguenti:

Scienze umane e sociali

Elementi di storia dell’arte ed espressioni grafiche

Educazione musicale

Ore settimanali Materie di indirizzo specifiche
    22/23 ore distribuite su 5 giorni in orario pomeridiano Metodologie operative, Seconda lingua straniera: francese o spagnolo, Igiene e cultura medico sanitaria, Psicologia generale ed applicata, Diritto, economia sociale e tecnica amministrativa

CZIS01700G@istruzione.it

Telefono

+39 0961 31791 ; +39 0961 746314 (Segreteria) ; +39 0961 61040 (Ferraris) ;+39 0961 367047 (Maresca)