Eurosofia - didattica a distanza

Gentilissimi,

in questi giorni le quotidiane metodologie didattiche, le lezioni all'interno delle aule scolastiche, la comunicazione tradizionale fatta di attenzione alla componente verbale e non verbale, devono necessariamente far posto ad una nuova dimensione, quella della didattica a distanza.

Le difficoltà che state incontrando sono moltissime, ma la determinazione, la creatività, il desiderio di portare avanti il proprio lavoro con gli studenti può trasformarsi in una dimensione reale ed alternativa, da vivere in questo periodo di emergenza.

La nota pubblicata dal Ministero dell’Istruzione il 17 marzo 2020 sottolinea chiaramente che “Le interazioni tra docenti e studenti possono essere il collante che mantiene, e rafforza, la trama di rapporti, la condivisione della sfida che si ha di fronte e la propensione ad affrontare una situazione imprevista”.

Eurosofia, il 10 marzo, ha realizzato un webinar per illustrare le concrete proposte e spiegare come si possono riorganizzare le attività scolastiche nei prossimi giorni.

Considerata l'inaspettata partecipazione da parte di docenti e dirigenti, sono state organizzate tre sessioni, alle quali hanno partecipato il dott. Gianni Rosario Leone, il prof. Vito Rizzo e la DS Daniela Crimi, che ha presentato la buona prassi già attivata nella sua scuola “Classi digitali, un sistema di formazione a distanza sostenibile ed equo”.

Alla luce della nostra esperienza e delle convenzioni già attivate negli ultimi anni con Informatica Commerciale, siamo lieti di consigliarvi la piattaforma https://www.continualascuola.it/ per proseguire la didattica e fronteggiare l’emergenza COVID-19. La piattaforma è di semplice gestione e, inoltre, è previsto un servizio di consulenza e supporto per eventuali chiarimenti.

In allegato il manuale d’uso per la registrazione e l’utilizzo.

La piattaforma, patrocinata dall’Assessorato all’Istruzione e Formazione della Regione Siciliana, è completamente gratuita per tutte le scuole del territorio siciliano.